venerdì 14 settembre 2012

Escursione ornitologica nella riserva del Pian di Spagna con i volontari del campo di Legambiente


Giovedì 13 settembre 2012
Oggi sono andata alla Riserva del Pian di Spagna e lago Mezzola per un’escursione naturalistica con le nove ragazze e i due ragazzi del campo di volontariato internazionale di Legambiente che si svolge nella Riserva dal 9 al 22 settembre. Con loro Laura Rossi, la capocampo.
Gaia Bazzi, Roberto Brembilla e Lello Bazzi  del CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta) Varenna ci hanno aiutato a vedere gli uccelli anche con i loro binocoli e cannocchiali potenti e a riconoscerli dal canto o dal verso.



Sull’Adda abbiamo visto le folaghe, le morette, gli svassi con il piccolo e gli svassi piccoli (una specie che viene dal nord), i germani e un bel gruppo di fistioni turchi (una rarità). Sulla riva sostavano una ballerina e un cormorano. Nel cielo volavano rondini, balestrucci, storni, una poiana, una cornacchia, uno sparviere. Abbiamo sentito l’usignolo di fiume e il picchio verde.
Purtroppo abbiamo visto passare la betoniera che portava il cemento dentro l’area più naturale della riserva dove il signor Barbato ha ottenuto il permesso di costruire dal Comune di Gera Lario e con una valutazione d’incidenza positiva del tecnico della riserva. Abbiamo visto anche che sulla riva a lago dei suoi terreni sono stati tagliati i canneti ancora pieni di vita, contro il regolamento della riserva.
Abbiamo speso volentieri una giornata di lavoro gratuito con questi ragazzi che vengono da paesi lontani (Serbia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Messico, Cina, Corea, Giappone), ma ci siamo domandati: è giusto spendere tanti soldi pubblici senza difendere una riserva naturale?
Costanza Panella –  Rappresentante delle associazioni ambientaliste nella Comunità della Riserva




Nessun commento:

Posta un commento