lunedì 12 novembre 2012

I PGT dei Comuni e il disegno di legge “Salvasuoli”


Il consumo di suolo in Italia non è più un tema sconosciuto. Anche il premier Monti lha nominato in un incontro internazionale due mesi fa. Abbiamo cominciato a studiarne le caratteristiche morfologiche e quantitative. Sappiamo qual è stata la leva che ha reso possibile il suo manifestarsi: lautomobile, con il formidabile aumento della mobilità di persone e merci, che ha reso accessibili alla rendita urbana spazi altrimenti riservati alle produzioni agricole e forestali.

giovedì 8 novembre 2012

Fiumelatte Riqualificazione parcheggio e relativa adozione di Variante Urbanistica


Spett. Comune di Varenna
Spett. Consorzio Lario e laghi minori
Spett. Provincia di Lecco - Assessorato Territorio
Alla Sovrintendenza di Milano Arch.Chiara Rostagno

Varenna, 2 novembre 2012


Oggetto: OSSERVAZIONI alla delibera del Consiglio Comunale n.028 del 30/07/2012 che ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione parcheggio in località Fiumelatte e relativa adozione di Variante Urbanistica.

PROPOSTE E OSSERVAZIONI PER IL PGT COMUNE DI COLICO


Secondo il nostro punto di vista il PGT è uno strumento che deve tendere a collegare il territorio in maniera organica, naturale, aumentandone il valore finale secondo un concetto olistico.
Il verde quindi come parte del paese, del Territorio, va visto come il tentativo costante di creare un dialogo equo e sostenibile tra essere umano, pianificazione e natura. Ecco perché il PGT non va visto come strumento che permetta sempre nuove ulteriori edificazioni e cementificazioni nocive all’ambiente ed agli esseri viventi. Diamo quindi molta importanza allo sviluppo delle reti ecologiche e al tentativo di sostenere l’attività agricola anche in funzione della salvaguardia del paesaggio.

Scarichi fognari maleodoranti e schiuma nell’Orrido di Bellano


La comparsa di schiuma e scarichi fognari maleodoranti nell'Orrido durante l'estate, segnalato dal gestore, purtroppo non stupisce. Nella prima settimana di luglio, le analisi di Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che monitora la qualità dell’acqua nei luoghi di balneazione, hanno indicato la zona della Puncia come fortemente inquinata. Le analisi della Asl alternano risultati rassicuranti ad altri preoccupanti.