lunedì 4 marzo 2013

A piedi tra i villaggi della Muggiasca

Domenica 3 marzo una ventina di persone ha aderito all’escursione A piedi tra i villaggi della Muggiasca promossa dal Circolo Legambiente Lario sponda orientale e dal CAI di Bellano in occasione di Nevediversa, edizione invernale della campagna nazionale Carovana delle Alpi.


Partiti da Vendrogno con un clima quasi primaverile i partecipanti hanno raggiunto Noceno, per poi salire tra i boschi di castagno fino a Camaggiore e alla conca che si affaccia sulla Valvarrone, zona umida di grande interesse ambientale e paesistico. Qui il PGT di Vendrogno di prossima adozione prevede un ambito di trasformazione turistico ricettivo; Legambiente ritiene invece che si debba conservare la naturalità dell’area in linea con gli indirizzi espressi nel Piano Territoriale Regionale e in quello della Provincia di  Lecco.
Il ritorno è avvenuto passando per Tedoldo, il villaggio di Sanico e San Grato. Dopo una sosta alla piccola azienda agricola La Madonnina per acquistare ricotta e formaggi si è scesi a Vendrogno per raggiungere l’agriturismo Gulliver per il pranzo con i loro prodotti. 
Un'escursione all'insegna della bellezza dei balconi del Lario, dell'edilizia rurale, dei panorami sublimi, delle montagne vicine come l'imponente Legnone, e lontani come il monte Rosa. Ma anche la bellezza dell'andare insieme senza fretta per luoghi che ogni volta stupiscono, e dei cibi buoni cotti e messi in tavola da chi li produce con sapienza.
La giornata ci ha confermato nella convinzione, e qui concordiamo con quanto affermato nel Documento di Piano del Comune, che nel turismo sostenibile legato alle attività agro-pastorali risiede la prospettiva per un futuro migliore della Muggiasca. Quindi manutenzione e segnalazione dei sentieri, diffusione dell’ospitalità nelle case esistenti anche nella forma del B&B, sostegno, sviluppo e coordinamento delle attività agro-silvo-pastorali, insomma coltivare la bellezza della montagna per contrastarne l'abbandono.










Nessun commento:

Posta un commento