venerdì 22 novembre 2013

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Sabato Raccolta Firme a Bellano

In occasione della

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

il nostro Circolo sarà al mercato di Bellano domani mattina 21 novembre con uno striscione, dei cartelloni e un banchetto per la raccolta delle firme in calce alla Petizione

"Chi Produce meno rifiuti deve risparmiare. Chi inquina paga".
La stessa azione verrà ripetuta

sabato 23 dalle 9 alle 13 in piazza Tommaso Grossi.

Ai Regionali, Ai Circoli di Legambiente

Oggetto: Italia Rifiuti Free in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

(dal 16 al 24 novembre)

Care e cari,

vi ricordiamo che è alle porte la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Come sapete Legambiente è nel comitato promotore nazionale della Settimana che è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario disensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono tenuti a seguire.

Dunque, vi chiediamo di aderire numerosi con le vostre iniziative in programma dal 16 al 24 novembre che abbiamo come parola chiave la riduzione dei rifiuti a monte! Negli anni, come Legambiente abbiamo organizzato “Disimballiamoci” all’uscita dei supermercati, il concorsoNo pack e portato in piazza tutti gli strumenti utili per sensibilizzare la cittadinanza a “non acquistare rifiuti” e a boicottare tutti i prodotti con imballaggi decisamente superflui.

Quest’anno vogliamo partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti chiamando all’azione anche i Comuni e mettendo in campo strumenti che ci permettono di proseguire il lavoro tracciato dalla nostra campagna Italia Rifiuti Free, che, ovviamente, mette al primo punto il tema della prevenzione.

Chiediamo quindi a tutti i circoli di Legambiente che non lo hanno già fatto di comunicarci i propri appuntamenti per la Settimana (quando, dove e tema scelto – nb trovate qualche spunto utile su www.menorifiuti.org) e organizzare iniziative sulle riduzione e sul riuso che abbiano, tra gli altri obiettivi, quelli di :

- Sottoporre ai banchetti e in ogni sede utile la petizione popolare di Legambiente “Chi inquina paga. Chi produce meno rifiuti deve risparmiare” per la ex Tares (ora Tari) puntuale (allegata)

-  Proporre ai vostri Comuni di adottare una delibera che tenga conto delle azioni che bisogna intraprendere anche a livello locale per la riduzione dei rifiuti, come ad esempio la messa al bando delle stoviglie usa e getta per tutte le iniziative organizzate in ambito comunale e la loro sostituzione con stoviglie durevoli o in materiali organici.

Riteniamo che queste azioni siano strategiche sia per portare avanti la nostra campagna Italia Rifiuti Free che per segnare un passo ulteriore rispetto alla messa al bando dei sacchetti in plastica che ha visto la nostra associazione in prima fila.

Siamo a disposizione per suggerirvi approcci e percorsi, a partire dalle esperienze già avvenute o in corso di realizzazione da parte di alcuni circoli di Legambiente (delibere tipo e decaloghi sulla riduzione). Teneteci ovviamente al corrente delle iniziative che avete in programma e dei Comuni che intendono iniziare e proseguire il nostro percorso.

Potete rivolgervi a Marco Mancini, ufficio scientifico, m.mancini@legambiente.it, 06862686404

Rossella Muroni
Direttore generale Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento