martedì 29 ottobre 2013

Cronaca della biciclettata nel Pian di Spagna

Malgrado il tempo inclemente quaranta persone hanno partecipato alla biciclettata nel Pian di Spagna proposta domenica 27 ottobre dalle associazioni ambientaliste riunite nel progetto Occhi sul Pian di Spagna (http://occhisulpiandispagna.blogspot.it).
Un’iniziativa inserita nel programma di educazione ambientale concordato fra la Riserva e Legambiente che prevede anche proposte alle scuole.
Appuntamento a Colico, poi in sella alle biciclette messe a disposizione dalla Riserva lungo la ciclopedonale che costeggia la riva dell’Erbiola e poi l’argine sinistro dell’Adda, un’occhiata al capanno galleggiante di caccia circondato da richiami, autorizzato anche se prossimo ai confini della Riserva e di cui si è richiesta alla Provincia di Lecco la rimozione.

venerdì 18 ottobre 2013

Domenica 27 Ottobre Biciclettata Pian di Spagna

Programma 
ORE 9,45 ritrovo presso la Stazione di Colico (BAR e WC) - distribuzione delle biciclette in dotazione alla Riserva 
Dalla stazione raggiungiamo la riva del Lago di Como, quindi pedaliamo lungo la sponda sinistra dell’Adda: osservazioni ornitologiche con Giuliana Pirotta e Roberto Brembilla del CROS Varenna. Giunti al Montecchio di Fuentes (3,5 km) saliremo a piedi per avere la visione dall’alto del Pian di Spagna, prima dal roccolo di cattura della Provincia di Lecco e poi dal Forte di Fuentes di cui Pierfranco Mastalli ci illustrerà la storia e le caratteristiche. 

giovedì 3 ottobre 2013

La Tragedia di Lampedusa 3 Ottobre 2013

Siamo tutti profondamente addolorati per l'immane tragedia che si è consumata a Lampedusa, con la morte di decine di migranti in viaggio verso il nostro Paese nella speranza di sfuggire a una vita di stenti.

mercoledì 2 ottobre 2013

Puliamo il Mondo 2013

Come avviene ormai da nove anni, abbiamo fatto Puliamo il Mondo con le scuole, quest'anno anche con le medie di Dervio.