venerdì 16 maggio 2014

I Vecchi Sentieri : un bene Primario

Un altro tassello nell'azione di Legambiente per richiamare l'attenzione sui sentieri come uno dei beni primari della costa orientale e per dare il proprio contributo alla loro funzionalità; con beneficio degli abitanti che volentieri li percorrono nei giorni di festa e nelle sere dedicate ai gruppi di cammino ed anche di quelli che vengono da fuori alimentando l'economia del paese.

 


Con il lavoro volontario di qualche abitante e il contributo alle spese del B&B La casa delle rondini, è stata riparata, previa autorizzazione dell'ufficio tecnico, la spalletta del sentiero davanti all'entrata principale della ex scuola di Oro, costruita quando la frazione si raggiungeva solo a piedi.
E' una bella passeggiata, quella sull'orlo posto al limite inferiore del borgo e potrebbe costituire una variante all'attuale percorso del sentiero del viandante consentendo di attraversare il centro storico. La scuola stessa, nella parte ancora di proprietà del Comune potrebbe diventare un centro di informazione e accoglienza a metà del sentiero.
L'abbiamo fatto perchè ci dispiace tanto vedere andare in rovina opere del passato ancora utili e per presentare un esempio di come si possa attivare una collaborazione tra amministrazioni, associazioni, soggetti dell'economia locale e cittadini per recuperare, aggiustare e migliorare il territorio. La penuria finanziaria può aguzzare l'ingegno e la voglia di fare insieme, cosa che consente sempre di risparmiare e tenere sotto controllo le spese pubbliche.
Che cosa aspettano la Comunità Montana di Barzio e il Comune di Bellano ad attivare un'azione virtuosa di questo genere per riparare i punti più compromessi di una mulattiera storica, quella che sale da Bonzeno verso Pegnino, percorsa nel 1600 dai Lanzichenecchi? Abbiamo segnalato più di una volta con foto l'urgenza  ai due Enti. E' stato finalmente  rimosso su quel tratto, dopo ripetute nostre segnalazioni, il tubo abusivo posato da Carnazzola per derivare illegalmente l'acqua dal torrentello al suo impianto. Ora insistiamo perchè venga fatta l'opera di riparazione e offriamo la nostra collaborazione anche nella forma del lavoro volontario.

sentiero lungo il bordo inferiore di Oro-600

Nessun commento:

Posta un commento