lunedì 25 settembre 2017

Puliamo il mondo 2017

24 settembre 2017 Anche a Bellano è tornato puntuale nell'ultimo fine settimana di settembre Puliamo il Mondo 2017, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.
Per sostenere il mondo non serve essere un mito”. È questo il motto della 25esima edizione che compare sopra un globo terrestre sorretto da Ercole mentre accanto un uomo e un bambino raccolgono rifiuti da terra.

Il Circolo Lario Sponda Orientale, come fa da dodici anni, ha coinvolto la scuola di Bellano: venerdì 22 pomeriggio le classi quinte della primaria e sabato 25 mattina le seconde della media. L'Amministrazione comunale ha aderito anche quest'anno all'iniziativa con l'acquisto del Kit di guanti, cappellini e pettorine che vengono distribuiti ai giovani raccoglitori.

I volontari di Legambiente hanno illustrato gli obiettivi della campagna e fornito informazioni sulla produzione dei rifiuti, sull'attuale sistema del loro trattamento nella nostra Provincia e sulle novità per Bellano: la raccolta separata della carta e la raccolta porta a porta del vetro con l'eliminazione delle campane dal gennaio 2018, la prevista introduzione, a partire dal 2019, della tariffa puntuale già sperimentata a Bellano.

Un gioco memory a gruppi con messaggi sull'utilità del differenziare e del riciclare, poi nel paese con guanti, cappellini e pettorine gialle a raccogliere i rifiuti. Ogni anno diminuiscono i rifiuti che troviamo nel paese ma sempre mozziconi gettati ovunque e frammenti di carta e plastica. Una zona critica è quella del parcheggio alla stazione dove evidentemente persiste l'abitudine degli automobilisti di lasciare i piccoli rifiuti per liberarne l'auto.





Nessun commento:

Posta un commento